Contribuisci all’acquisto di un sollevatore mobile da piscina e rendi più inclusiva la piscina per le persone con disabilità.
Aggiornamento 11 Aprile 2024
Siamo arrivati al traguardo!
In meno di un mese grazie alle Vostre donazioni abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati, anzi: abbiamo superato la quota stabilita!
Un grazie di cuore da parte di tutti i volontari e gli utenti che utilizzeranno questo ausilio.
La campagna rimarrà comunque aperta sino alla scadenza inizialmente prevista di fine giugno.
Gli ulteriori fondi raccolti saranno utilizzati per attività di formazione, affiancamento e supervisione teorica e pratica con personale qualificato, con l’obiettivo di unire il beneficio dell’esercizio fisico mirato all’armonia del divertimento.
GRAZIE!
Un ausilio per rendere accessibile la piscina a tutti
L’A.N.P.H.a. – Associazione di Nuoto per Portatori Handicap ODV – è un’organizzazione Non Profit di volontariato nata nel 1973 e formata da operatori volontari, genitori e persone con disabilità. Si avvale delle prestazioni personali volontarie gratuite dei propri soci aderenti, per svolgere un servizio di attività idromotoria, ricreativa, socializzante e di insegnamento e pratica del nuoto, a sostegno di programmi volti alla riabilitazione per persone con disabilità di tipo fisico, psichico e sensoriale. La piscina consente al disabile di superare i propri limiti psicologici e fisici imposti dal suo handicap: quest’ultimi vengono ridimensionati grazie all’effetto prodotto dall’immersione del corpo che consente ad ognuno di trovare nuove forme di adattamento in un ambiente in cui l’equilibrio, il controllo dei movimenti e la forza di gravità sono mediati dall’acqua. La partecipazione all’attività svolta in piscina è per la persona con disabilità un’occasione spesso irrinunciabile per esprimere le proprie capacità, per relazionarsi con persone ed ambiente, per interrompere la monotonia della quotidianità.
Il nostro progetto e perchè sostenerlo
Il nostro progetto consiste nel fornire ai nostri assisiti un ausilio a bordo piscina che permetta al volontario di gestire con facilità l’entrata in acqua dell’utente. Questo ausilio è un sollevatore mobile elettrico che agevola il trasporto e l’accompagnamento in acqua della persona che ha difficoltà a deambulare.
L’ausilio sarebbe utilizzato dagli utenti della nostra associazione, ma resterebbe a disposizione della piscina che ospita i nostri corsi in modo da essere fruibile anche da altre persone che utilizzano l’impianto.
In questo modo si potrebbe dare un aiuto concreto ai disabili che vorrebbero andare in piscina, ma che devono rinunciare perché impossibilitati ad entrare in acqua o sono in grande difficoltà nel farlo.
Obiettivo della raccolta
Il nostro obiettivo è la raccolta dei fondi necessari per l’acquisto di un sollevatore mobile da piscina che ha un costo di circa 8.000 euro.
Aggiornamento del 27 marzo 2024