Sostieni il nostro progetto! Un viaggio virtuale nel mondo dei diritti dell’infanzia attraverso un libro di enigmistica.

 

3.29% Raised
€230 donati su €7.000 di traguardo
4 Donors
La Campagna è terminata

Parole crociate, rebus, indovinelli, trova le differenze…
Bambini sfruttati sul lavoro, bambini senza istruzione scolastica, bambini soldato, spose bambine, bambini senza futuro, bambini che non possono curarsi…
Enigmistica e bambini hanno molto in comune più di quanto si pensi e sapete perché?
Perché possiamo insegnare e sensibilizzare i bambini sui loro diritti col gioco dell’enigmistica!
E promuovere, diffondere e praticare le conoscenze relative all’infanzia coinvolgendo sia i bambini che gli adulti.
E il risolvere enigmi, cruciverba, cercare parole nascoste e altri giochi basati sulla scoperta, svilupperanno abilità come attenzione, memoria, ragionamento, logica, ordine mentale.
Attraverso la stampa di un testo di enigmistica, dedicato proprio ai ragazzi (e agli adulti) corredato da un inserto con le soluzioni dei giochi.

Abbiamo bisogno di 7000 euro per la stampa di 1500 copie che poi verranno donate alle scuole del territorio con l’occasione di avviare anche percorsi di collaborazione sui diritti dei bambini. 

 

L’impatto del nostro progetto

1. Diffusione e pratica delle conoscenze relative ai diritti dell’infanzia, coinvolgendo gli studenti e gli adulti nel processo di acquisizione di abilità in grado di incrementare la capacità del rispetto e della solidarietà sociale.

2. Fornire nozioni, informazioni ed elementi utili alla comprensione dei diritti dei bambini, dando agli studenti gli strumenti per una conoscenza delle cause della negazione dei diritti dell’infanzia e delle azioni correttive.

 

Perché sostenerci

Per promuovere, diffondere e praticare, attraverso il gioco enigmistico, la cultura dei diritti, presupposto per una società basata sul rispetto, sull’accoglienza, sulla gentilezza, sulla solidarietà, sull’amore.
Si tratta di una idea unica nel suo genere, ed è quella di permettere ai bambini e perché no, anche agli adulti, di poter fare esperienza pratica dei diritti dell’infanzia, anche quelli non inserti nella Convenzione, in modo ludico e divertente. Vi sarà un allegato con le soluzioni, ad utilizzo di fruitori e docenti.

 

Come puoi contribuire

Puoi contribuire sostenendo con una donazione questo progetto!

Con una donazione minima a partire da 10 euro avrai la possibilità di fare una visita alla Casa degli Aquiloni, dove sta sorgendo un percorso didattico/esperienziale sui diritti dei bambini (su prenotazione alla mail a.dirittiamoci@gmail.com).

Con una donazione minima a partire da 20 euro riceverai un fascicolo in PDF sulla Casa degli Aquiloni e avrai la possibilità di fare una visita alla Casa degli Aquiloni, dove sta sorgendo un percorso didattico/esperienziale sui diritti dei bambini (su prenotazione alla mail a.dirittiamoci@gmail.com).

Con una donazione minima a partire da 30 euro riceverai un fascicolo in PDF sulla Casa degli Aquiloni, avrai la possibilità di fare una visita alla Casa degli Aquiloni, dove sta sorgendo un percorso didattico/esperienziale sui diritti dei bambini (su prenotazione alla mail a.dirittiamoci@gmail.com) e sarai ringraziato/a con il tuo nome riportato sul libro.

Con una donazione minima a partire da 50 euro riceverai un fascicolo in PDF e in formato cartaceo sulla Casa degli Aquiloni, avrai la possibilità di fare una visita alla Casa degli Aquiloni, dove sta sorgendo un percorso didattico/esperienziale sui diritti dei bambini (su prenotazione alla mail a.dirittiamoci@gmail.com) e sarai ringraziato/a con il tuo nome riportato sul libro.

Con una donazione minima a partire da 100 euro riceverai un fascicolo in PDF e in formato cartaceo sulla Casa degli Aquiloni, avrai la possibilità di fare una visita alla Casa degli Aquiloni, dove sta sorgendo un percorso didattico/esperienziale sui diritti dei bambini (su prenotazione alla mail a.dirittiamoci@gmail.com) e sarai ringraziato/a con il tuo nome riportato sul libro e sul libro di enigmistica per bambini che produrremo. 

 

________________________________

Per avere maggiori informazioni sul progetto scrivere a a.dirittiamoci@gmail.com