Sono Francesco e ho la Sindrome di Down. Per diventare anch’io come lei ho bisogno di specifiche attività cognitive e  pratiche. Mi aiuti?

106.08% Raised
€5.304 donati su €5.000 di traguardo
68 Donors
La Campagna è terminata

 

Grazie!

E’ con grande piacere che comunichiamo che la campagna di raccolta fondi ANCH’IO di AGe Speciale ha raggiunto l’obiettivo prefissato di 2.300 euro e grazie alla
generosità di tutte e tutti voi, lo ha superato!

Ma non ci fermiamo qui!

Ci sono ancora circa 100 giorni di campagna disponibili e abbiamo deciso di continuare la nostra campagna di raccolta fondi per sostenere i nostri ragazzi più grandi ed i progetti di autonomia che li vedono coinvolti in esperienze di vita quotidiana nella struttura de LA CASA FUORI CASA, accompagnati da educatori e psicologi, in cui i ragazzi imparano a gestire se stessi, cucinare, fare la spesa, pagare nei negozi… occasioni pratiche di autonomia e di vera inclusione nella società!

Continuate a sostenerci!

Donate e condividete questa importante iniziativa con i vostri conoscenti! Aiuterete i nostri ragazzi a diventare anche loro adulti autonomi e felici!

 

 


 

Il nostro progetto

Per dare una risposta concreta ai genitori di bambini piccoli con Sindrome di Down o
ritardo intellettivo stiamo realizzando una serie di incontri con professionisti per
innalzare la qualità della vita dei ragazzi con età compresa tra i 6 e i 10 anni circa,
periodo importantissimo per lavorare e stimolare le abilità. I bambini si incontreranno
due/tre ore a settimana in un periodo di circa tre mesi per svolgere attività strutturate
seguiti da professionisti altamente specializzati che, attraverso progetti individualizzati,
stimoleranno le abilità di ciascuno per favorire lo sviluppo armonico partendo dalle loro
potenzialità. Sono previste, negli spazi della sede a Sant’Elena, attività psicoterapeutiche e musicoterapiche, ma se i fondi raccolti lo consentiranno sarà anche possibile svolgere attività di idroterapia in piscina. Il progetto “Anch’io…” costituisce anche servizio per le famiglie in quanto luogo di incontro, confronto, condivisione e ascolto per i genitori.

Chi siamo

Siamo un gruppo di volontari e di genitori che si aiutano per dare la possibilità ai
ragazzi con Sindrome di Down o con disabilità intellettive equiparate di migliorare le loro capacità. Abbiamo costituito a Sant’Elena (PD) l’8 dicembre 2008 l’Associazione di
volontariato Onlus “A.Ge Speciale odv” (fa parte della federazione di “A.Ge. –
Associazione Italiana Genitori”); operiamo con progetti volti a supportare la crescita
psicofisica e l’autonomia delle persone con disabilità grave e sosteniamo in questo
percorso le loro famiglie.

 

Perchè sostenerci

Noi di “A.Ge Speciale” siamo da sempre al fianco dei più deboli e siamo certi che con la
tua solidarietà possiamo realizzare un progetto che mira a potenziare le capacità dei
bambini meno fortunati.
Abbiamo la necessità di un sostegno economico per supportare le famiglie che
vorrebbero aiutare i loro figli “a non restare indietro”, come spesso sentiamo dire. È stato constatato da diversi studi scientifici che tutte le attività, se svolte in un momento di crescita,  aiutano i ragazzi ad essere più autonomi e a sviluppare diversi interessi che saranno di supporto nell’età adulta.
Inoltre, in questo periodo stiamo assistendo ad una carenza di fondi pubblici erogati a
sostegno dei disabili che stanno subendo in prima persona il peso della recente
emergenza sanitaria e crisi economica.
Se ci aiuti, il piccolo Francesco potrà dire anche lui “Anch’io…” e realizzare i suoi sogni,
come tutti i bambini!

 

 

I nostri obiettivi

Per questo progetto vogliamo raccogliere almeno 2.300 euro!

Il nostro progetto vorrebbe aiutare quanti più bambini sia possibile con necessità diverse, ma assieme in un percorso già collaudato da altri ragazzi. L’esperienza ci ha insegnato che alcune specifiche attività danno ottimi risultati e lo testimoniano nei fatti molte persone adulte con Sindrome di Down. Noi di “A.Ge Speciale” puntiamo a realizzare le seguenti attività per un periodo di circa tre mesi:

  • Psicomotricità e Musicoterapia al raggiungimento di 1.200 euro.
  • Attività in piscina volte allo sviluppo motorio, cognitivo, neuropsicologico ed emozionale (non si tratta di nuoto libero) al raggiungimento di 2.300 euro.

Quanto in più sarà raccolto a seguito della campagna di crowdfunding, sarà utilizzato per ulteriori attività con i ragazzi più grandi (oltre 11 anni). Ovviamente, sarete informati nel corso della campagna e se raggiungeremo l’obiettivo finale sentirete suonare le campane a Sant’Elena!

Come puoi contribuire

Puoi contribuire alla realizzazione di questo progetto di solidarietà sociale sostenendo questa iniziativa di crowdfunding.
Ti proponiamo di fare una donazione, liberamente quello che vuoi tu, per aiutare i bambini con disabilità a realizzare quell’“Anch’io…”.

“Anch’io…” non è solo lo slogan di questa campagna di raccolta fondi dell’Associazione “A.Ge Speciale”, ma è anche un grido di aiuto.

Grazie al tuo contributo anche chi è portatore di disabilità grave potrà realizzarsi in questo mondo sempre più competitivo ed essere finalmente partecipe di quelle stesse emozioni che accompagnano tutti noi.
Essere “speciale” non vuole dire essere diverso o avere superpoteri, ma avere solo la
necessità di maggiore sostegno e amore.

________________________________

Per avere maggiori informazioni sul nostro progetto e sulle attività di “A.Ge Speciale” contattaci: agespeciale812@gmail.com