Puoi contribuire ad una spesa solidale e all’accesso all’Emporio a più persone e famiglie in difficoltà. Raccogliamo e distribuiamo eccedenze alimentari.
Il nostro progetto
L’Emporio della Solidarietà Alisolidali nasce per incrementare il sostegno alimentare a persone e famiglie in difficoltà economica e sociale. E’ il primo Emporio nel Comune di Padova, rivolto anche ad utenti di Ponte San Nicolò, per la distribuzione diretta e al dettaglio di prodotti alimentari anche freschi, eccedenze alimentari, prodotti per l’igiene personale e della casa, alimenti per l’infanzia e materiale scolastico come un vero e proprio negozio di vendita al dettaglio.
I prodotti provengono da acquisti all’ingrosso, da raccolte alimentari e recupero di eccedenze alimentari, dal Banco Alimentare del Veneto e dal Fondo Europeo di Aiuto agli Indigenti. L’Emporio della Solidarietà permetterà alle famiglie in difficoltà di fare la spesa attraverso una tessera a punti, introducendo quindi un metodo alternativo alla distribuzione del pacco spesa e proponendo una risposta alla povertà alimentare più idonea e dignitosa, superando il puro assistenzialismo e rispondendo agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Con il tuo aiuto puoi dare la possibilità di accedere all’emporio a mamme e papà che non riescono a garantire un pasto completo ai propri figli, ma anche agli anziani con una pensione insufficiente.
Come puoi sostenere
• 20 euro SPESA SOSPESA all’Emporio composta da: pasta, riso, farina, olio, latte, tonno, legumi, uova, carne, formaggio, zucchero, biscotti, merendine, marmellata, frutta, verdura, Kit scuola.
• 50 euro accesso all’Emporio per un mese ad una persona o 3 spese sospese
• 70 euro accesso all’Emporio per il primo mese ad una famiglia
• 120 euro accesso all’Emporio per il primo mese a due famiglie
• raggiunti i 300 euro garantiremo l’accesso all’Emporio a una famiglia per un anno
Se ci aiuterete a raggiungere il nostro obiettivo di 15.000 euro, aumenteremo il numero di accessi all’emporio di almeno altre 50 persone. Tutte le donazioni sono detraibili ai fini fiscali.
Chi siamo
Siamo un gruppo di volontari dell’Organizzazione di Volontariato Alisolidali di Padova, nata dieci anni fa. Dal 2020, con l’aggravarsi dell’emergenza dovuta alla pandemia, distribuiamo alimenti a famiglie con fragilità economica e sociale del territorio.
Con l’aiuto di donazioni e la collaborazione del Banco Alimentare del Veneto, ad oggi abbiamo distribuito 10 tonnellate di alimenti, buoni e pacchi spesa a 70 famiglie.
Tutti i pomeriggi accogliamo gratuitamente bambini segnalati dalle istituzioni locali (scuola, servizi sociali e parrocchia) con progetti di accoglienza, assistenza, istruzione; mediante l’attività di ascolto dello “Sportello Ascolta Mamma”, effettuiamo sostegno diretto a donne-mamme sole e famiglie in difficoltà.
I nostri partner
Partner e collaborazioni gratuite del progetto “Emporio della Solidarietà Alisolidali”:
Servizi Sociali Comune di Padova, Servizi Sociali Comune di Ponte San Nicolò, Scuole dell’Istituto VIII I.C. A. Volta, Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Voltabarozzo (Centro di Ascolto Caritas), Coop. Soc. Città Solare, Emporio della Solidarietà Caritas di Monselice, Supermercato Quality Food, Supermercato Pasmarket.
La distribuzione avviene nella massima trasparenza ed è sottoposta a verifica e controllo su vari livelli applicando il protocollo del Regolamento (UE) n. 223/2014 Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD) e programma Operativo per la fornitura di prodotti alimentari e/o assistenza materiale di base (PO I FEAD) – Misura 1 “Povertà alimentare”, riguardante la certificazione dell’indigenza degli utenti e la registrazione di carico e scarico dei prodotti. Prima di accedere all’emporio sarà condiviso con l’utente un progetto di accompagnamento, redatto attraverso un colloquio personale presso lo sportello di ascolto, al termine del quale verrà caricata la tessera a punti, personale e non cedibile, necessaria per effettuare la spesa. L’Emporio della Solidarietà Alisolidali è stato avviato grazie al finanziamento della Regione Veneto attraverso il Fondo Nazionale Politiche Sociali e fa parte della Rete degli Empori della Solidarietà della Regione Veneto.
Aggiornamento del 2/5/2024
Abbiamo inaugurato il nostro emporio solidale!
Alcune foto di questa meravigliosa giornata!
Puoi vedere il video dell’inaugurazione a questo link!