“Il Rumore dell’Assenza” è un progetto che offre gratuitamente uno spazio di ascolto e condivisione a chi sta attraversando il difficile cammino dell’elaborazione del lutto.

 

57.57% Raised
€3.454 donati su €6.000 di traguardo
31 Donors
La Campagna è terminata

Per non sentirsi soli

Il gruppo terapeutico di mutuo aiuto consente di esprimere liberamente emozioni e vissuti in un ambiente accogliente e privo di giudizi, insieme a persone che stanno vivendo la stessa esperienza. E’ un luogo protetto dove, attraverso il confronto con gli altri, si può parlare e dare nuovi significati al proprio vivere.

Il progetto si articola in 8 incontri di 2 h ciascuno per un gruppo di 10 persone e prevede uno spazio di condivisione in gruppo per il sostegno nella elaborazione del lutto rivolto ai familiari che stanno vivendo l’esperienza della perdita di una persona cara.

Uno psicologo guida il percorso, aiutando i partecipanti ad attraversare il dolore, trasformandolo grazie alla riscoperta delle proprie risorse interiori. Propone la condivisione del proprio sentire come strumento per un cambiamento interiore con l’obiettivo di recuperare il valore degli aspetti relazionali, affettivi, psicologici.

Perchè sostenere “Il Rumore dell’Assenza”

Per realizzare questo percorso abbiamo un obiettivo di raccolta fondi di 6.000 euro.

Il tuo contributo può essere di grande aiuto: attraverso la narrazione e altri strumenti convalidati, quali interventi contenitivi ed empatici, la persona viene supportata ad esprimere le proprie emozioni permettendo di sentirsi ascoltata ed accettata attraverso la restituzione dei temi emersi. Il sostegno nell’elaborazione del lutto fa parte delle pratiche di Cure Palliative dedicate ai familiari dei malati oncologici di cui l’Associazione si occupa da sempre.

La nostra esperienza in tale ambito convalida la modalità di confronto con gli altri e aiuta a normalizzare le emozioni dando ai partecipanti gli strumenti per affrontare il dolore in modo più consapevole e resiliente.

Scopri di più sul progetto!

 

Un progetto con radici solide

L’iniziativa è promossa dall’Associazione CEAV – Cancro e assistenza volontaria ODV, impegnata nel territorio da 35 anni a supportare i malati oncologici e le loro famiglie. Il supporto prosegue anche dopo il decesso, attivando gruppi di mutuo aiuto in collaborazione con l’Hospice Paolo VI presso OIC Padova e Unità Operativa Complessa di Cure Palliative dell’ULSS 6 Euganea.

 

Aiutaci a mantenere questo servizio

Per continuare a offrire supporto a chi ne ha bisogno, serve il tuo contributo!
Ogni donazione è un gesto concreto per aiutare chi sta affrontando il dolore della perdita
di una persona cara. Sostienici, perché nessuno debba affrontare il lutto da solo.

Per avere maggiori informazioni scrivici a ceavelaborazionelutto@gmail.com