Un laboratorio creativo di pittura e altre tecniche artistiche che dà la possibilità di utilizzare modalità espressive alternative utili alla conoscenza di sé.
Chi siamo
L’associazione Alice per DA è nata nel 2006 dal bisogno di un gruppo di genitori con figli affetti da Disturbo del Comportamento Alimentare di confrontarsi e di aiutare le persone affette da questa patologia ed i loro familiari a trovare percorsi di cura adeguati ed efficaci. Collabora in convenzione, con il Centro Regionale per i Disturbi Del Comportamento Alimentare in Azienda Ospedaliera di Padova. Si impegna a supportare il Centro per permettere una riduzione del numero dei ricoveri e la gestione dei casi gravi a domicilio, ed ha contribuito con i fondi raccolti con varie iniziative, alla nascita del Day Hospital di Padova e alle sue attività di cura e riabilitazione.
L’associazione organizza attività di prevenzione nelle scuole, sostiene la ricerca scientifica ed attraverso la partecipazione alle giornate del Volontariato collabora all’organizzazione di convegni e di occasioni di incontro. Attraverso la formazione su temi quale l’alimentazione, la bellezza, lo sport si propone di far conoscere questa malattia e superare lo stigma sulla salute mentale.
Il nostro progetto
Il progetto “LABORATORIO CREATIVO” di 2 ore settimanali al Day Hospital si propone di aumentare la Self-Efficacy ovvero la considerazione che l’individuo nutre per le proprie capacità, grazie all’uso di varie tecniche quali disegno spontaneo, mini libri d’artista, collage, parole, riciclo, pittura e tecniche miste. Mettersi in gioco, intraprendere un piccolo lavoro artistico e poterlo condividere anche con i propri affetti è un piccolo passo verso la condivisione di emozioni.
Perché sostenerci
Crediamo che le attività Espressive Creative e le modalità di espressione alternative, oltre a quelle esplorate durante le terapie e psicoterapie, possano:
- contribuire alla considerazione che l’individuo nutre in merito alle proprie abilità e alla consapevolezza di sé;
- educare ad un approccio flessibile alla vita, all’interno du un processo di riabilitazione nella propria vita quotidiana e sociale;
- aprire nuovi canali di comunicazione e di condivisione di emozioni e obiettivi all’interno del gruppo, che migliorano, da un lato la comunicazione, e dall’altro anche l’accoglienza e la coesione.
I nostri obiettivi
La realizzazione della nostra campagna di raccolta fondi consentirà di garantire il LABORATORIO CREATIVO – esistente già da diversi anni ed attualmente in corso – con incontri settimanali con pazient* ricoverat* al Day Hospital di 6/8 persone e, con il vostro sostegno, potrà essere implementato con un ulteriore appuntamento settimanale e offrire così sostegno a più persone.
I trattamenti riabilitativi effettuati nel corso dell’intera giornata, agiscono sul piano nutrizionale e psicologico, con percorsi personalizzati e di gruppo seguiti dall’equipe integrata del Centro. Questi percorsi comportano un faticoso impegno, anche emotivo, nel processo di cura.
L’indicazione al nostro intervento, monitorato e concordato con l’equipe medica, è di avere degli spazi di creatività che sollevino da pensieri ossessivi e limitanti.
Il tuo contributo
Con la tua donazione, puoi contribuire a realizzare questo progetto di solidarietà sociale!
Ecco come ci puoi aiutare:
• Con una donazione a partire da 10 euro: potremmo acquistare carta, cartoncini colorati
• Con una donazione a partire da 30 euro: potremmo avere nuovi pennelli e qualche inchiostro, colori acrilici
• Con una donazione a partire da 50 euro: contribuisci alla realizzazione di una lezione settimanale per 6/8 persone
Se vuoi contribuire in modo significativo, ci aiuterai a garantire la continuità del laboratorio per un anno!
Per avere maggiori informazioni sul nostro progetto puoi scrivere a alicetiascolta@gmail.com o contattarci al numero 3534265584 (anche via Whatsapp)