Chi siamo?
Smile Africa è un’organizzazione di volontariato nata a Rovigo nel 2007, attiva sia a livello internazionale (in Africa e in Brasile) con progetti di solidarietà, educazione sanitaria e costruzione di strutture, sia a livello locale con interventi di integrazione e supporto a persone in situazione di disagio (minori, donne fragili, anziani, disabili).
Dal 2020 promuove il progetto “Mettiamoci in gioco…”, un doposcuola rivolto a studenti con fragilità economiche o educative delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Rovigo. Durante l’estate offre attività di animazione, socializzazione e potenziamento scolastico, comprese le attività laboratoriali e il supporto nei compiti delle vacanze.
Il nostro obiettivo
Con questa campagna di raccolta fondi vogliamo raggiungere l’obiettivo di raccogliere 5.000 euro.
Con la cifra raccolta, saremo in grado di portare avanti le nostre iniziative:
– Corso di italiano per bambini e ragazzi: intende promuovere le competenze basiche in lingua italiana al fine di scoraggiare la dispersione scolastica, l’isolamento dell’individuo e promuovere l’integrazione. Si creano importanti opportunità di inclusione e di accoglienza per gli studenti stranieri, oltre che di potenziamento delle capacità linguistiche e scolastiche.
– Doposcuola e aiuto-compiti: supporto ai compiti grazie all’attività di doposcuola, in orario extra-scolastico, diviene un punto di riferimento e di aggregazione per i giovani. Il focus è volto a favorire l’autonomia e promuovere l’autoefficacia, l’autostima, dedicando particolare attenzione a fragilità, lacune e disturbi dell’apprendimento.
– Corsi di teatro e danza: il progetto contribuisce al benessere psico – sociale e alla salute dello studente affiancando attività che coinvolgono le arti espressive, in questo caso la danza hip hop e moderna con un’insegnante specializzata nel settore. Oltre alla danza, si integra un’altra opportunità per prendere consapevolezza delle proprie emozioni con il teatro: “La dizione delle emozioni” condotto da un esperto di teatro.
– Laboratorio Cura del territorio: attività di salvaguardia dell’ambiente, in collaborazione con un esperto volontario.
– Campus Estivo: gli operatori che hanno seguito gli studenti con il supporto ai compiti, continuano la loro esperienza estiva. Le proposte ludiche sono: giochi a squadre, laboratori di pittura, fumetti, riciclo di materiali, musica e movimento, laboratori di lingua, uscite ricreative ed esperienziali e supporto ai compiti scolastici.


Perché il tuo dono è importante
Il doposcuola offre numerosi vantaggi, tra cui il miglioramento del rendimento scolastico, lo sviluppo dell’autonomia e l’aumento della motivazione e dell’autostima. E’ in grado di fornire un supporto personalizzato in caso di difficoltà soprattutto sociale, economica, culturale e di apprendimenti: con la nostra iniziativa diamo la possibilità a tutti i bambini e i ragazzi di crescere e di evolvere positivamente e qualitativamente garantendo un percorso scolastico adeguato e migliori prospettive di vita futura.
I bambini felici di oggi sono gli adulti competenti di domani.
Un sorriso verso il futuro.
“Da soli si va veloci, ma solo insieme si va lontano” (antico proverbio Africano)
Un aiuto per un sorriso.
Per avere maggiori informazioni ed essere aggiornato su questo progetto e sulle nostre attività scrivi a progetti@smileafrica.it o seguici su Instagram, Facebook e sul nostro sito www.smileafrica.it

