L’alopecia è l’effetto più frequente e temuto durante la chemioterapia e che incide pesantemente sulla qualità di vita e sulle relazioni affettive. Sostieni il nostro progetto!
Il nostro progetto
Obiettivo del progetto è l’acquisto di una apparecchiatura Paxman Scalp Cooler per la prevenzione dell’alopecia causata dall’infusione di farmaci chemioterapici: l’attrezzatura sarà destinata all’Ambulatorio Oncologico del nosocomio di Adria.
LiLT – sede di Rovigo nel 2019 ha acquistato uno strumento per l’Oncologia di Rovigo, in collaborazione con altre associazioni del territorio – Bandiera Gialla ODV in primis. Nonostante la pandemia da Covid sono state trattate 150 donne. Lo speciale casco ha permesso di contenere l’effetto negativo della perdita dei capelli, aspetto che spesso crea disagio anche nelle relazioni con gli altri.
Il 60% delle donne ha tratto effetti benefici grazie all’utilizzo del casco, limitando di molto la perdita dei capelli e permettendo così di evitare di indossare una parrucca.
Vista la grande richiesta di utilizzo dello strumento si è pensato di acquistarne un altro per le signore che afferiscono all’Oncologia di Adria.
I principali beneficiari del progetto saranno le donne operate per carcinoma mammario (in polesine sono state 250 nel 2022 – dati Breast Unit ULSS5 Polesana) e i familiari delle persone malate che indirettamente vivono lo stress della persona ammalata.
Risultati attesi
– Aiutare i pazienti oncologici ad affrontare al meglio il percorso di cura
– Cercare di evitare il problema della caduta dei capelli (alopecia) causata da alcuni farmaci usati per la chemioterapia con conseguente benessere e stabilità emotiva della persona, resa già fragile dalla malattia.
– Valutare le aspettative dei pazienti e il grado di soddisfazione finale in merito all’utilizzo dello strumento Paxman.
Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno di tutti i cittadini sensibili alle problematiche oncologiche.
Noi riteniamo che il benessere e la qualità di vita di un paziente oncologico e della sua famiglia siano la migliore medicina per affrontare la malattia.