Per cambiare: partecipare, monitorare, discutere – Costruiamo monitoraggio e dibattito sull’utilizzo dei fondi del Pnrr in Veneto.
Il nostro progetto
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in Veneto prevede investimenti per 6.219,60 milioni (al 27 febbraio 2023).
Vuoi davvero che i nostri soldi finiscano nel banchetto dei soliti noti?
Non vorresti che i fondi del Pnrr venissero utilizzati in modo virtuoso per te e per la collettività?
Non senti anche tu la necessità di vigilare sull’utilizzo di queste risorse nella nostra regione?
Il Pnrr è il più importante investimento pubblico degli ultimi decenni ed è un’occasione preziosa per intervenire su temi importanti come le diseguaglianze sociali e territoriali e la sostenibilità ambientale. C’è però il rischio che la mole di risorse non produca la svolta necessaria per le persone e il territorio ma che, al contrario, finisca nelle mani di cartelli collusivi e malaffare.
Il progetto punta a coprire tutta la durata del Piano, fino al 2026, e per partire abbiamo attivato una campagna di crowdfunding che ci aiuterà a lavorare per il primo anno di attività: per questo primo anno il nostro obiettivo è di 5.000 euro!
Scopri di più sul progetto:
Perchè sostenerci
La tua donazione servirà a garantire l’operatività dell’Osservatorio e in particolare la possibilità di svolgere le sue azioni principali:
1. Il monitoraggio. L’Osservatorio mette a disposizione una scheda di monitoraggio e la formazione su come compilarla in modo che associazioni, gruppi, comitati, classi etc. possano attivamente monitorare la realizzazione di opere nel loro contesto locale. Le schede saranno poi accessibili nel database del sito dell’Osservatorio.
2. Il dibattito pubblico. Crediamo che sia indispensabile discutere e partecipare sulle scelte che vengono prese perché ci sia trasparenza e condivisione delle informazioni e delle idee. L’Osservatorio promuove momenti di dibattito con esperti, analisti e attivisti sulle singole opere e sulle ricadute del Piano nel suo complesso.
3. Analisi più dettagliate su alcune opere di maggiore interesse
Alla fine della campagna pubblicheremo nel nostro sito una sezione dedicata alle persone che ci hanno sostenuto: se donerai lasciando visibile il tuo nome e cognome, verrai inserito nel nostro donor wall!!
Le organizzazioni promotrici oltre a Lies-Cidv sono Iuav, Banca Etica, Libera e CoVeSaP, ma il progetto è aperto alla collaborazione con altre associazioni che vorranno aderire al progetto.
Se vuoi saperne di più, o vuoi prendere parte attiva nel monitoraggio, visita il nostro SITO e la nostra pagina Facebook!