La Play Therapy è un approccio che aiuta i bambini ad esprimersi e ad elaborare le proprie emozioni attraverso il gioco. Il progetto “Play Therapy – Terapia del sorriso“ mira a portare i benefici della Play Therapy ai bambini e ragazzi che vivono una situazione di ricovero in ospedale.
L’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria opera all’interno della macro realtà della Pediatria di Padova, dove, nei vari reparti, sono ricoverati bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. Il progetto della Terapia del Sorriso viene declinato nella realtà quotidiana di ciascun reparto e ciascun paziente ricoverato, tenendo conto delle esigenze e delle difficoltà di ognuno e adattando i giochi e i laboratori in modo che ci sia possibilità di partecipazione per tutti.
Il progetto mira a raccogliere fondi per sostenere l’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria che ogni giorno si impegna per essere a fianco dei bambini ricoverati e delle loro famiglie, proponendo delle attività ludico educative di gruppo e anche degli interventi individuali operati dalle educatrici professionali. Le proposte di attività, giochi e laboratori sono progettate in modo da fornire ai bambini e ai ragazzi dei momenti di svago e di gioco e degli stimoli all’interno di uno spazio sicuro e accogliente, che permetta loro di esprimersi
liberamente. I momenti di svago offerti quotidianamente da educatrici e volontari possono aiutare a ridurre l’ansia, l’apatia e lo stress legati al ricovero, migliorando il benessere generale del bambino e favorendo il suo processo di guarigione.
È anche un grande aiuto per i bambini a mantenere e sviluppare importanti abilità sociali ed emotive come la comunicazione, la risoluzione dei problemi e l’autoregolazione, e per mantenere la quotidianità delle relazioni che vivrebbero al di fuori dell’Ospedale.
Le azioni
I progetti di laboratori che vengono portati avanti grazie alle donazioni dei sostenitori sono, ad esempio:
- l’attività assistita con gli animali, durante la quale i bambini e i ragazzi vengono coinvolti nella conoscenza di diversi animali e nell’interazione con loro, accompagnati dagli adulti di riferimento;
- i laboratori di Giardinaggio, durante i quali ai bambini e ai ragazzi viene offerta la possibilità di conoscere ed entrare in contatto con la natura, sia imparando a conoscere piante e fiori, sia decorando e personalizzando i propri vasi in cui piantare bonsai, fiori o piante aromatiche;
- i laboratori di pasticceria, dove i bambini e ragazzi vengono coinvolti nella realizzazione di dolci capolavori assieme ai cuochi e ai pasticcieri;
- i laboratori creativi per stimolare la fantasia, pensati soprattutto per ragazze e ragazzi adolescenti che amano avere la possibilità di realizzare qualcosa, nel periodo del ricovero, che a casa non farebbero;
- l’arte terapia, grazie alla quale soprattutto i più grandi hanno la possibilità di rielaborare le emozioni vissute durante l’ospedalizzazione, esprimendosi liberamente e trasformando le sensazioni vissute durante il ricovero in un’opera, che mostra la crescita personale avvenuta nel tempo trascorso in Ospedale;
- i laboratori di letture animate, amati dai più piccoli, in cui le fiabe lette ad alta voce prendono vita e catturano l’attenzione tenendo tutti col fiato sospeso.
… I laboratori possibili sono numerosissimi, abbiamo tante idee che potete aiutarci
a realizzare!
Perché sostenerci
Il nostro progetto merita di essere sostenuto perché ogni bambino che vive un ricovero, assieme alla propria famiglia, ha diritto di continuare ad essere bambino, nonostante la malattia.
Ha anche diritto ad avere la possibilità di interfacciarsi con professionisti e volontari formati che gli diano la possibilità di mantenere un contatto con la realtà; ha diritto ad avere stimoli e momenti ludico creativi, e persone diverse dai medici con cui relazionarsi durante il ricovero.
La presenza dell’Associazione è fondamentale anche per le famiglie, perché siamo un punto di riferimento nel momento in cui un genitore ha bisogno di un supporto durante le lunghe giornate di ricovero. Con le nostre attività organizzate diamo modo a genitori e bambini di staccarsi un po’ dalla routine ospedaliera, portando beneficio sia al bambino che al genitore: il bambino si relaziona con i suoi coetanei riuscendo a coltivare alcuni dei suoi interessi, scoprendo a volte nuove passioni, e il genitore ha modo di avere un po’ di tempo per sé con la sicurezza che il figlio sia insieme a volontari formati e a professionisti.
L’attenzione dell’Associazione è rivolta a tutto il sistema famiglia che rappresenta quindi una risorsa fondamentale nel trattamento del bambino durante il ricovero.
L’Associazione accompagna il bambino e la famiglia dall’ingresso in Ospedale fino alla dimissione, con un percorso personale costruito sulla base degli obiettivi e della storia di ciascuno, adattando quindi le attività agli interessi specifici e modificandole in ogni fase del percorso di cura perché siano funzionali e parallele alla guarigione.
Obiettivi
- Offrire occasioni di gioco in Ospedale
- Garantire la quotidiana presenza dello staff in modo che i momenti di gioco e le attività di ogni giorno non vengano interrotte
- Creare intorno al bambino un ambiente a sua misura, proponendogli attività che lo stimolino a vincere l’apatia legata al ricovero, cercando di mantenere la continuità con gli elementi del quotidiano – quali ad esempio gioco e la socializzazione – e permettendogli di sviluppare competenze relazionali anche in un contesto di dolore e sofferenza.
Azioni
Il progetto si concretizza attraverso la presenza quotidiana delle educatrici e dei volontari, la proposta di laboratori e di attività educative (individuali e di gruppo), l’affiancamento e un adeguato supporto psico relazionale ai bambini e alle famiglie.
Dove possibile, l’Associazione viene coinvolta nella progettazione di un percorso individuale costruito sulla base degli obiettivi e della storia di ciascun bambino o ragazzo.
_________________________________
Per informazioni sul progetto e la campagna di raccolta fondi scrivere a giocoebenessere.donatori@