L’inclusione è possibile! Consentiamo agli adolescenti con disabilità intellettiva di partecipare ai Centri Estivi del territorio.
Aggiornamenti in diretta!
Il nostro progetto
Per un adolescente con disabilità intellettiva l’estate si configura come la sospensione di ogni forma di socializzazione. Tutto si ferma – scuola, sport, attività educative e ricreative.
I Centri Estivi del territorio non ammettono ragazzi e ragazze oltre i 14 anni anche perché gli adolescenti normo-tipici non chiedono tempo estivo organizzato in quanto sono in grado di scegliersi le attività.
Ad un adolescente con disabilità intellettiva invece non resta che la solitudine, riempita da televisione, cellulare o cibo, oppure attività in centri per sole persone con disabilità, spesso adulte.
Il progetto “(R)Estate da soli? No grazie” si propone di inserire piccoli gruppi di adolescenti con disabilità intellettiva, assistiti da educatori opportunamente formati, all’interno delle normali attività dei Centri Estivi del territorio.
I benefici del nostro progetto
1. Il piccolo gruppo dà la possibilità agli educatori di valutare le strategie migliori per includere gli adolescenti con disabilità intellettiva nelle attività pianificate dal centro ed aiuta a diffondere la cultura dell’inclusione.
2. Le famiglie non vivono più l’isolamento e l’esclusione ed iscrivono i figli al Centro Estivo da loro scelto, come tutte le altre famiglie.
3. Tutti i partecipanti al Centro Estivo, bambini, ragazzi ed adulti, vengono educati all’accoglienza delle diversità.
Cosa realizzeremo
Attraverso la campagna di crowdfunding abbiamo l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro, i fondi necessari a formare la squadra di educatori ed educatrici che permetterà di offrire a 15-20 adolescenti con disabilità intellettiva di frequentare alcune settimane di Centro Estivo.
Per vivere un’ESTATE VERA, all’aria aperta, sperimentando relazioni nuove, sport, e divertimento.
I nostri partner
Vi presentiamo le realtà del territorio che hanno scelto di accogliere i nostri ragazzi e le nostre ragazze nei loro Centri Estivi: BluKippe, CUS Padova, Corpo Libero, Plebiscito, APS Play Campo dei Girasoli. Grazie al vostro contributo riusciremo ad allargare l’offerta anche ad altre realtà del territorio di Padova e provincia e ad estendere la proposta di partecipazione anche ad altre famiglie che, ad ora, non fanno parte dell’Associazione Down DADI.
____________________________________________
Per avere maggiori informazioni sul progetto contattaci a info@associazionedadi.it oppure scrivi un messaggio whatsapp al numero 3513101052.
Per conoscerci meglio visita il nostro sito: www.associazionedadi.it