Contribuisci ad acquistare, crescere ed iniziare all’addestramento di cane guida due cuccioli che saranno donati a persone con disabilità visiva.

90.70% Raised
€9.070 donati su €10.000 di traguardo
50 Donors
La Campagna è terminata

 

Grazie!

E’ con grande piacere che comunichiamo che la nostra campagna di raccolta fondi “DUE OCCHI E QUATTRO ZAMPE DONANO LIBERTA” ha raggiunto l’obiettivo prefissato di 8.000 euro e, grazie alla generosità di tutte e tutti voi, lo ha superato!

 

Ma non ci fermiamo qui!

Abbiamo ancora pochi giorni di campagna disponibili e abbiamo deciso di continuare la nostra campagna di raccolta fondi alzando l’obiettivo di raccolta fondi a 10.000 euro: questa ulteriore somma ci darà la possibilità, oltre di acquistare i due cuccioli anche di garantire loro le cure veterinarie e il mantenimento necessari  nel periodo successivo l’addestramento.

Grazie per tutto quello che potrete fare 🙂

 


Questo Natale scegli un dono solidale!

Il Natale si avvicina e quest’anno puoi decidere di fare la differenza. Dona libertà a chi non vede attraverso il nostro progetto.
Dona per te e per gli altri, consapevole che quest’anno sarà un Natale solidale.
Per ringraziarti ci sarà lo splendido sguardo di Trudi, che da grande sarà la guida di una persona non vedente.

 

Scarica la nostra cartolina natalizia!

 


 

La Scuola Triveneta Cani Guida APS si propone di acquistare, crescere ed iniziare all’addestramento di cane guida due cuccioli che saranno donati a persone con disabilità visiva, alle quali restituiranno autonomia e libertà, permettendo loro di spostarsi in sicurezza accompagnati dall’affetto e dalla lealtà che solo il migliore amico dell’uomo può dare.

Il nostro progetto

Il progetto consiste nell’acquisto e nella crescita sana di 2 cuccioli, che saranno pronti all’addestramento l’anno successivo, al fine di assicurare continuità all’attività della scuola.

Per realizzare questo progetto dobbiamo raccogliere 8.000 euro! 

Le azioni previste sono:

1. Acquisto di un cucciolo
Acquistato presso il nostro allevamento di fiducia viene inserito in famiglia affidataria all’età di 3 mesi circa.

2. Crescita del cucciolo in famiglia affidataria
Nel primo anno di vita un cucciolo riceve molte cure veterinarie per vaccinazioni, per debellare ogni forma parassitaria e per la sterilizzazione. Viene sottoposto all’età di 10 mesi e di 14 mesi, a due diverse indagini radio grafiche per valutarne la regolarità articolare a gomiti e anche e viene verificata l’acuità visiva da un oftalmologo veterinario.
Le famiglie affidatarie vengono formate dagli Istruttori della Scuola Triveneta Cani guida A.P.S. prima di intraprendere il percorso con il cucciolo e vengono seguite passo passo in ogni fase della sua crescita.

3. Addestramento 
Il protocollo prevede che ogni 50 giorni il cane rientri in Centro di Addestramento per una settimana, periodo nel quale verrà sottoposto alle cure veterinarie previste e sarà seguito dagli Addestratori.

 

 

Il processo di formazione di un cane guida ha la durata di circa due anni e comprende una prima fase di crescita del cucciolo, presso una “famiglia affidataria”, ed una seconda fase di addestramento che interessa il cane a partire dai 15 mesi.
Al termine di questo percorso il cane guida formato alla conduzione delle persone non vedenti viene donato al candidato in lista d’attesa più idoneo per attitudini caratteriali e esigenze personali.

 

 

Obiettivi

La Scuola Triveneta Cani Guida è una delle quattro realtà nazionali riconosciute e stimate per il proprio lavoro di addestramento dei cani guida e l’unica ad operare sul territorio del Veneto. La richiesta di cani guida è elevata ed i tempi di attesa sono superiori ad un anno e mezzo.

La Scuola si prefigge di consegnare gratuitamente almeno 5/6 cani formati all’anno. Il cane guida rappresenta per un non vedente e per la propria famiglia un aiuto fondamentale alla autonomia e libertà di movimento e costituisce un veicolo di integrazione sociale e di inclusione, in quanto:

  • è in grado di segnalare ostacoli e conosce una serie di comandi verbali utili ad affrontare ogni situazione (es. destra, sinistra, scala in salita, marciapiede, zebre, etc);
  • permette a persone con disabilità visiva di vivere in modo inclusivo la realtà quotidiana, facilitando gli spostamenti in ogni luogo pubblico, di culto, spazio aperto o mezzo di trasporto, anche grazie al fatto che la presenza del cane guida a fianco del non vedente è tutelata dalla legge italiana che garantisce l’accesso a tutti i luoghi pubblici;
  • aumenta le interazioni umane grazie all’empatia che il cane genera nel prossimo riducendo le distanze sociali che può generare la disabilità infatti il non vedente che usa il bastone nei propri spostamenti trova maggiore difficoltà e chi lo incontra tende a non disturbarlo allontanandosi e isolandolo di fatto dal resto del mondo.

 

Perchè sostenere

Contribuisci ad acquistare, crescere ed iniziare all’addestramento di cane guida due cuccioli che saranno donati a persone con disabilità visiva, alle quali restituiranno autonomia e libertà, permettendo loro di spostarsi in sicurezza accompagnati dall’affetto e dalla lealtà che solo il migliore amico dell’uomo può dare.

Per aiutare chi è stato colpito da disabilità visiva a riconquistare la propria autonomia e libertà di movimento grazie all’aiuto del cane guida.

 

Chi siamo

La Scuola ha sede a Selvazzano Dentro (PD), mentre il centro di addestramento è ubicato a Piazzola sul Brenta (PD). L’addestramento dei cani avviene in diversi contesti urbani (Padova, Venezia, Piazzola sul Brenta, Cittadella ecc.) e commerciali (negozi, supermercati, centri commerciali). Le richieste di cani guida provengono da persone residenti in tutto il territorio del Veneto e dalle regioni limitrofe.

 

Il progetto “Due occhi e quattro zampe donano libertà” è uno dei dodici selezionati dalla Rotary Academy per il Fundraising 2023 (per altre informazioni www.rotaryacademy.it).


 

 

Vi presentiamo Alessandra&KingTchalla

Alessandra una ragazza di Castelfranco Veneto incontra King Tchalla, un fantastico Flat
Coated Retriever, tra i due scocca la scintilla al primo incontro. Ora King Tchalla
accompagna Alessandra ovunque in citta e molto spesso sui mezzi. Però non mancano
passeggiate e divertimento.

Scopri la loro storia: guarda il video! 

 

 

Vi presentiamo Camilla&Juliet

Camilla descrive la sua Juliet una Labrador nera istruita per essere un magnifico Cane Guida. Juliet è stata donata a Camilla lo scorso Giugno dalla Scuola Triveneta Cani Guida A.P.S. Camilla descrive sia l’operato che il cambiamento di vita di un non vedente quando riceve questo magnifico dono.

Scopri la loro storia: guarda il video! 

 

 

Vi presentiamo Ilaria&Saten

Ilaria atleta paralimpica vince una Gara di Triatlon e si porta Saten sul podio. Nel video le
persone tifano Ilaria il suo accompagnatore ed anche il suo Cane guida Saten.

Scopri la loro storia: guarda il video! 

 

 

Vi presentiamo Giovanna&Quiri

Giovanna e Quiri, una bellissima Pastore Tedesco che guida Giovanna da diversi anni.
Giovanna è una sportiva e fa moltissime e svariate attività con Quiri. Loro si muovono per
fare la spesa in città e spesso si avventurano in passeggiate immerse nella natura.

Scopri la loro storia: guarda il video! 

 

 

Vi presentiamo Luciana&Olga

Luciana in questo video divulgativo, descrive le variegate attività che lei ed Olga praticano
ogni giorno. Vanno sia a fare la spesa che a fare bellissime passeggiate in montagna
all’aria aperta. Una coppia consolidata visto che Olga guida Luciana da più di 8 anni.

Scopri la loro storia: guarda il video!