Sostieni il nostro progetto “ ESSERE ADOLESCENTI OGGI” che ha come obiettivo l’individuazione precoce dei segnali di disagio negli adolescenti.
Il nostro progetto
Sostieni il nostro progetto “ESSERE ADOLESCENTI OGGI” che ha come obiettivo l’individuazione precoce dei segnali di disagio negli adolescenti in un periodo storico molto difficile. Aiutaci ad incontrarli e a far loro comprendere l’importanza del dialogo con la figura adulta.
“ESSERE ADOLESCENTI OGGI” vede come protagonisti gli studenti e le studentesse delle terze classi delle medie inferiori, i loro insegnanti e i genitori.
Grazie al vostro sostegno potremo realizzare questo progetto.
Per realizzare questo progetto abbiamo un obiettivo di raccolta fondi di 4.000 euro:
il benessere dei ragazzi dipende dal lavoro di informazione e prevenzione svolto da tutta la comunità, associazioni, insegnanti scolastici, sportivi e di discipline e tutto l’ambito degli educatori.
Come puoi contribuire
- CON 20 EURO contribuisci alla stampa di 10 copie del libretto “ESSERE ADOLESCENTI OGGI: MANUALE DI SOPRAVVIVENZA. La loro gestione dipende dalla conoscenza”
- CON 80 EURO contribuisci ad un incontro on line della Psicoterapeuta rivolto a genitori e studenti
- CON 150 EURO contribuisci all’incontro in classe con gli studenti con la Psicoterapeuta e alla stampa di 20 copie del libretto “ESSERE ADOLESCENTI OGGI: MANUALE DI SOPRAVVIVENZA. La loro gestione dipende dalla conoscenza”
- CON 500 EURO contribuisci alla realizzazione di più incontri on line e in presenza con la Psicoterapeuta e alla stampa di diverse copie del libretto “ESSERE ADOLESCENTI OGGI: MANUALE DI SOPRAVVIVENZA. La loro gestione dipende dalla conoscenza”
- Donazione libera: il tuo gesto ci aiuterà a sostenere il nostro progetto
I nostri obiettivi
L’obbiettivo è quello di sviluppare un dialogo scientifico in cui i ragazzi abbiano informazioni e al tempo stesso risposte riguardo la loro vita.
L’impatto vuole essere il recupero della fiducia negli adulti e la possibilità di mantenere un dialogo aperto con essi, lavorando su entrambe.
Il progetto ha i seguenti obiettivi:
1. Prevenire psicopatologie gravi negli adolescenti che talvolta portano a morte
2. Aiutare le famiglie in un compito sempre più difficile.
3. Sollevare la sanità da un compito cui non riesce a supplire (per gli adolescenti)
4. Favorire il benessere
5. Favorire la relazione in famiglia
Chi siamo
Ali di Vita Odv è una Organizzazione di volontariato che dal 2016 svolge attività di prevenzione, sensibilizzazione per facilitare una maggiore comprensione dei Disturbi Alimentari (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorders) attraverso eventi, incontri presso le scuole medie inferiori e superiori, corsi di formazione, sportelli di primo ascolto, nelle province di Padova e Rovigo.
Uno degli obiettivi della sensibilizzazione è la lotta allo stigma e pregiudizio che spesso accompagna questa malattia, fondamentale è fornire informazioni chiare e semplici per far capire quali ne siano le caratteristiche e l’importanza dell’accettazione di sé.
Aggiornamento 26 marzo 2025
Interviste e uscite stampa!
In queste ultime settimane di campagna non ci siamo mai fermate!
Il 10 marzo abbiamo avuto la possibilità di parlare del nostro progetto ai microfoni di Radio Cooperativa, ecco alcune foto di quella bella giornata.
“In occasione della XIV giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, Loredana Borgato è stata invitata da Radio Cooperativa Padova per presentare l’attività di prevenzione dell’Associazione Ali di Vita nei confronti degli adolescenti.
La presidente ha pertanto ricordato il progetto di prevenzione sui Disturbi Alimentari “Ali di Vita e I Giovani” attivo da 7 anni nelle scuole Medie Inferiori.
Ma è stata anche una importante occasione per presentare il nuovo progetto “Essere adolescenti oggi” Manuale di Sopravvivenza, attivato da febbraio grazie alla campagna di raccolta fondi avviata in collaborazione con il CSV di Padova e Rovigo. L’Associazione Ali di Vita ha già svolto i primi tre incontri con gli studenti delle terze classi di alcuni Istituti di Medie Secondarie.”
Il 16 marzo è uscita un’intervista sul settimanale La Difesa del Popolo.
Un ‘altra bella collaborazione è quella con Alì Supermercati che, da alcuni anni, è al nostro fianco nella giornata del Fiocchetto Lilla; grazie a loro è stato divulgato questo messaggio di sensibilizzazione sui Disturbi Alimentari.
Ultimi incontri nelle scuole
Condividiamo con voi alcune foto dei nostri incontri di queste ultime settimane nelle scuole!
Aggiornamento 10 marzo 2025
Intervista alla Dott.ssa Pepe
Abbiamo il piacere di condividere l’intervista fatta alla Dottoressa Pepe da TV7 SPECIALE SERA del 4 marzo sul tema dei Disturbi Alimentari e dei Disagi Giovanili. E’ possibile vedere l’intervista a questo link.
Aggiornamento 10 Marzo 2025
Stiamo proseguendo con il nuovo progetto rivolto alle Scuole Medie inferiori del territorio di Padova e Provincia: “ESSERE ADOLESCENTI OGGI, MANUALE DI SOPRAVVIVENZA”. La loro gestione dipende dalla conoscenza. Il progetto rientra negli obiettivi di SALUTE E BENESSERE AGENDA 2030. I prossimi appuntamenti si svolgeranno:
- Martedì 11 marzo presso la scuola Media Leonardo da Vinci di Saccolongo
- Giovedì 14 marzo presso la scuola Media T. Albinoni di Tencarola di Selvazzano Dentro
- Giovedì 21 marzo presso la scuola Media T. Albinoni di Caselle di Selvazzano Dentro.
Sarà un piacere per noi di Ali di Vita ma anche per la dott.ssa Michela Pepe incontrare gli studenti delle terze classi per parlare loro di alcuni problemi che possono riguardare la loro fascia di età e fornire informazioni e al tempo stesso risposte riguardo la loro vita. L’impatto vuole essere il recupero della fiducia negli adulti e la possibilità di mantenere un dialogo aperto con essi, lavorando su entrambi.
L’intervento sarà anche occasione per portare l’attenzione al tema dei Disturbi Alimentari e del significato del Fiocchetto Lilla e 15 Marzo Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.
Consegneremo poi ad ognuno dei ragazzi/ragazze il “Manuale di sopravvivenza” invitandoli a
parlarne poi a casa ai loro genitori. Questa prima parte del progetto proseguirà fino a maggio 2025 con incontri in altre Scuole ( a breve pubblicheremo le successive locandine con le date). Abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto, anche un piccolo gesto ci darà modo di completare e proseguire questo progetto di prevenzione a favore degli adolescenti.
Grazie a tutti coloro che hanno fatto la loro donazione e grazie a coloro che vorranno contribuire.
Aggiornamento 5 marzo 2025
La nostra intervista al Consiglio Regionale Veneto
Condividiamo l’intervista che ci è stata fatta al termine della Conferenza Stampa svoltasi presso il Consiglio Regionale Veneto a Venezia la scorsa settimana, invitati dal Vice Presidente Enoch Soranzo nel contesto della quale parliamo anche del progetto “ESSERE ADOLESCENTI OGGI”: cliccate qui!
Aggiornamento 5 Marzo 2025
Primo incontro nelle scuole!
Si è svolto venerdì 28 febbraio il primo incontro del nuovo progetto ESSERE ADOLESCENTI OGGI, presso l’I.C. Cesarotti di Selvazzano. Abbiamo incontrato 4 classi delle terze classi, oltre 90 studenti che hanno prestato grande attenzione alle parole della dottoressa Michela Pepe che ha parlato dei tanti aspetti che riguardano la bella e complessa età dell’adolescenza. E’ stato molto utile per noi accogliere poi le loro domande e invitarli ad una restituzione di questo intenso intervento.
Prima di salutarli abbiamo consegnato ad ognuno di loro il MANUALE DI SOPRAVVIVENZA. La loro gestione dipende dalla conoscenza.
Loredana Borgato, Presidente di Ali di Vita ha colto l’occasione per presentare brevemente l’associazione, alcune attività importanti come i progetti di prevenzione nelle scuole attivi dal 2018. Presenti all’incontro anche diversi insegnanti dell’Istituto che hanno interagito anche loro con alcune osservazioni.
Aggiornamento 12 Febbraio 2025
EVENTO – “Le Sirene che ammaliano i nostri adolescenti: Il silenzio rotto dalle somatizzazioni”
Mercoledì 12 febbraio 2025 Ore: 20:30 – Presso la Biblioteca Civica PALAZZO EUGENIO MAESTRI – Selvazzano Dentro, Via Roma 32
L’evento è rivolto ai genitori e ai cittadini interessati ad approfondire questi progetti di prevenzione e rientra nel programma di “Solidaria, volontariato e partecipazione Selvazzano Dentro”. L’incontro si aprirà con i saluti Istituzionali a cura di: Raffaella Allocca, Assessora alle Politiche Sociali e Laura Rossi, Assessora alla Cultura. Successivamente la dottoressa Michela Pepe, Psicologa Clinica Psicoterapeuta perfezionata nei disturbi Alimentari e Disagi Giovanili, fornirà delle prime informazioni sui Disturbi Alimentari e sulle problematiche che in questo periodo difficile coinvolgono i giovani e giovanissimi. Seguirà da parte di Loredana Borgato, Presidente dell’Associazione Ali di Vita, la presentazione dei progetti di prevenzione dei disturbi alimentari “Ali di Vita e i Giovani” attivo da diversi anni e il nuovo progetto “Essere adolescenti oggi”.
Aggiornamento 11 Febbraio 2025
INCONTRO NELLE SCUOLE
ALI DI VITA si presenta alla realtà scolastica con un nuovo progetto rivolto alle Scuole Medie inferiori del territorio di Padova e Provincia : “ ESSERE ADOLESCENTI OGGI, MANUALE DI SOPRAVVIVENZA. La loro gestione dipende dalla conoscenza, con questo primo appuntamento del 28 febbraio alla Scuola IC Cesarotti di Selvazzano Dentro.
Il progetto vede come protagonisti Studenti delle terze classi, i loro insegnanti e genitori con l’obiettivo di sviluppare un dialogo scientifico in cui i ragazzi abbiano informazioni e al tempo stesso risposte riguardo la loro vita. L’impatto vuole essere il recupero della fiducia negli adulti e la possibilità di mantenere un dialogo aperto con essi, lavorando su entrambi.
Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Michela Pepe, psicologa Clinica Psicoterapeuta perfezionata nei disturbi alimentari e disagi giovanili, incontrando due classi alla volta, mentre Loredana Borgato Presidente Ali di Vita illustrerà ai ragazzi l’attività di prevenzione svolta in questi anni nei confronti degli studenti, puntando l’attenzione anche al valore del volontariato.
Ad ogni incontro in classe verrà consegnato un “Manuale di sopravvivenza” che i giovani possono leggere a casa, in autonomia come anche in compagnia di amici, genitori, fratelli e sorelle. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere i vari incontri già programmati per questo progetto.
Aggiornamento 27 Ottobre 2024
NUOVO EVENTO “INCONTRIAMOCI IN FARMACIA”
Nuovo appuntamento!
Sabato 30 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 12,30 Ali di Vita sarà presente alla Farmacia Fusetti di Tencarola di Selvazzano Dentro (PD) che ospiterà un “PUNTO INFORMATIVO CONTRO I DISTURBI ALIMENTARI “ condotto da ALI DI VITA Odv .
Con l’occasione sarà presentato anche il nostro progetto di prevenzione nelle scuole medie Inferiori “ESSERE ADOLESCENTI OGGI. Pregi e difetti della globalizzazione”
Vi aspettiamo!
www.alidivita.org
email: associazionealidivita@gmail.com
recapito telefonico: 3348120796
Fusetti 30 novembre A3 stampa
Aggiornamento 9 Novembre 2024
Aggiornamento 31 Ottobre 2024
EVENTO “INCONTRIAMOCI IN FARMACIA”
Sabato 2 e 9 Novembre dalle ore 9,30 alle ore 12,30 Ali di Vita sarà presente alla Farmacia Fusetti di Tencarola di Selvazzano Dentro (PD) che ospiterà un “PUNTO INFORMATIVO CONTRO I DISTURBI ALIMENTARI “ condotto da ALI DI VITA Odv .
Con l’occasione sarà presentato anche il nostro progetto di prevenzione nelle scuole medie Inferiori “ESSERE ADOLESCENTI OGGI. Pregi e difetti della globalizzazione”
Vi aspettiamo!
www.alidivita.org
email: associazionealidivita@gmail.com
recapito telefonico: 3348120796