Entra a far parte della nostra squadra e sostieni il progetto di Cardioprotezione Territoriale dei Comuni del Camposampierese. Un piccolo gesto può salvare una vita!

 

 

8.38% Raised
€545 donati su €6.500 di traguardo
8 Donors
La Campagna è terminata

Il nostro progetto

Il nostro è un progetto di cardioprotezione del territorio fondato sul concetto di solidarietà tra tutte le persone, che ha l’obiettivo di contrastare la mortalità e l’invalidità da arresto cardiaco, creando una rete di soccorso tempestiva e integrata con il 118 (112), tutelando il valore della salute e il diritto alla vita di ogni persona presente nel proprio territorio comunale.

 

La cardioprotezione territoriale è un pacchetto pensato appositamente con cui sarà possibile imparare a gestire e combattere un arresto cardiaco improvviso grazie alla consapevolezza delle persone sensibilizzate e alla defibrillazione precoce.

I Comuni  coinvolti sono quelli dell’area ospedaliera di Camposampiero e precisamente:
Camposampiero, Santa Giustina in Colle, San Giorgio delle Pertiche, Vigodarzere, Campodarsego, Borgoricco, Loreggia, Villa del Conte, Massanzago, Piombino Dese, Trebaseleghe, Villanova di Camposampiero, Vigonza.

 

 

L’Associazione Amici del Cuore di Camposampiero e della Strada del Santo, con questo progetto, si propone di:

  • creare le condizioni affinché, in caso di presenza di un evento cardiaco improvviso, il cittadino sappia efficacemente intervenire, prima che i soccorsi sopraggiungano, con corrette manovre in grado di aumentare le probabilità di sopravvivenza e di proteggere la salute immediata e futura di chi, altrimenti, in assenza di battito cardiaco, avrebbe pochissime speranze di vita;
  • diffondere la cultura della cardioprotezione “laica” in situazioni di emergenza;
  • informare, sensibilizzare, divulgare l’uso del defibrillatore (DAE) nei luoghi di lavoro (4.000 morti all’anno per arresto cardiaco) ed aree commerciali per la sicurezza degli imprenditori, lavoratori e clienti;
  • dare adeguato supporto e formazione ad “angeli custodi” (ovvero cittadini volontari) mediante la partecipazione ai corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation).

 

L’obiettivo del progetto “Salviamo una vita” prevede la formazione di circa 100 cittadini volontari e 60 studenti maggiorenni dell’Istituto Istruzione Superiore Newton-Pertini di Camposampiero.

Per poter realizzare questo progetto abbiamo un obiettivo di raccolta fondi di 6.500 euro che promuoveremo attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione così da favorirne la conoscenza e la partecipazione della popolazione stessa.

 

Scopri di più sul nostro progetto!

 

Il progetto verrà realizzato in collaborazione con il Centro di Formazione FO.S.VER accreditato IRC Italian Resuscitation Council, con il rilascio ufficiale della certificazione.
I corsi BLS-D saranno svolti con trainer simulatori dei defibrillatori e manichini e con l’ausilio di materiale didattico per l’addestramento delle persone selezionate, così come previsto dagli standard IRC- Comunità.

 

LINK AL VIDEO

 

Chi siamo

Da Ottobre 2022 la nostra Associazione ha avviato con l’Istituto Superiore Newton-Pertini di Camposampiero la campagna di informazione e sensibilizzazione “SALVIAMO UNA VITA” rivolta agli studenti delle classi Quinte.
La finalità è quella di sviluppare la cultura della cardioprotezione tra i giovani e di promuovere iniziative per sensibilizzare la comunità educante sulla sicurezza e l’efficacia degli interventi di emergenza.
73 di questi ragazzi hanno partecipato ai Corsi di formazione con gli istruttori del nostro Centro di Formazione di riferimento FO.S.VER accreditato IRC Italian Resuscitation Council con rilascio ufficiale della certificazione. Questi studenti sono coloro che già domani potrebbero trovarsi a dover intervenire o assistere al tentativo di salvare una vita. Oltre agli studenti 20 Docenti parteciperanno al corso entro Ottobre 2023.

Perchè sostenerci

L’installazione nel territorio comunale di postazioni di defibrillazione opportunamente segnalate e debitamente studiate e la costituzione di un gruppo di cittadini volontari in grado di riconoscere rapidamente i segni inequivocabili di un arresto cardiaco che sappia praticare una rianimazione cardiopolmonare di qualità e di utilizzare questo semplice ma prezioso dispositivo salvavita, sono misure sufficienti a permettere di donare una seconda chance di vita alla persona.

Entra anche tu far parte della nostra squadra e contribuisci a diffondere la cultura del primo soccorso alla comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare una vita umana.


 

Per maggiori informazioni sul progetto e sulle nostre attività: amicidelcuorecsp@gmail.com

 

Il progetto “Salviamo una vita: combattere le morti per arresto cardiaco si può” è uno dei dodici selezionati dalla Rotary Academy per il Fundraising 2023 (per altre informazioni www.rotaryacademy.it).