Diamo vita ad un progetto innovativo di Gruppo Appartamento ad alta intensità assistenziale per persone con grave disabilità Neuromotorie e dello Spettro Autistico.

97.98% Raised
€17.636 donati su €18.000 di traguardo
61 Donors
La Campagna è terminata

 

Grazie!

E’ con grande piacere che comunichiamo che la campagna di raccolta fondi “VIVERE DA SOLI” di Aias Padova ha raggiunto l’obiettivo prefissato di 12.000 euro e, grazie alla
generosità di tutte e tutti voi, lo ha superato!

Ma non ci fermiamo qui!

Ci sono ancora circa 10 giorni di campagna disponibili e abbiamo deciso di continuare la nostra campagna di raccolta fondi alzando l’obiettivo di raccolta fondi a 18.000 euro: questa ulteriore somma ci darà la possibilità di estendere per ulteriori 4 mesi il sostegno al servizio di accoglienza nei fine settimana.

Continuate a sostenerci!

 


 

 

 

Perchè sostenerci

Crediamo che ogni persona con disabilità abbia Diritto:

– Ad una Casa dove abbia scelto di vivere
– Ad un Lavoro inteso anche solo come attività formativa in ambito occupazionale
– Ad un Tempo Libero da condividere con amici e volontari
– Casa, Lavoro e Tempo Libero rendono normale la vita di tutte le persone e questo deve valere anche per le persone con disabilità.

 

 

Il nostro progetto

Grazie al sostegno ottenuto con l’aggiudicazione di due Bandi (negli anni 2021 e 2022) finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Veneto, a settembre 2021 AIAS Padova ha potuto avviare le accoglienze abilitative al “Dopo di Noi” per 15 persone con grave disabilità (neuromotoria e dello spettro autistico). 

Il territorio padovano si è così dotato del primo progetto di Gruppo Appartamento ad alta intensità assistenziale per persone con grave disabilità (Neuromotorie e dello Spettro Autistico).

Il progetto è gestito da volontari dell’associazione AIAS Padova e dalla Cooperativa Sociale L’Officina dell’AIAS, che ha selezionato e formato personale il quale, insieme ai volontari, costituisce un gruppo di lavoro specializzato in disabilità intellettiva e psicofisica.
Per realizzare un progetto di vita personalizzato è quindi necessario preparare per tempo il distacco della persona con disabilità dalla sua famiglia. Altrimenti la sola possibilità che esiste per le persone con grave disabilità è una casa imposta e non scelta (Grandi Istituti; R.S.A. ComunitàAlloggio).

L’esperienza fatta è stata utilissima alle persone con disabilità, che hanno imparato a conoscersi e a convivere, mentre le famiglie hanno potuto disporre di prolungati momenti di sollievo.

Scopri il nostro progetto!

 

 

Le azioni concrete

Grazie a questa iniziativa avremmo la possibilità, per almeno ulteriori 6 mesi a partire da Gennaio e fino a Giugno 2024, di dare continuità alle accoglienze che al momento stiamo garantendo e che prevedono:

– La residenza presso la sede operativa di AIAS Padova a Montegrotto Terme nei Week End a partire dal venerdì pomeriggio fino alla domenica sera, per le 15 persone oggi seguite;

Il servizio di supporto psicologico per i genitori, con la presenza di una psicologa, che li incontrerà periodicamente e li aiuterà ad affrontare i cambiamenti generati dal progressivo distacco che il percorso di vita indipendente determina.

 

Obiettivi del progetto

1. Dare continuità ai servizi di Week End Sollievo che da due anni stiamo garantendo
2. Realizzare un progetto di vita personalizzato e per farlo è necessario preparare per tempo il distacco della persona con disabilità dalla sua famiglia
3. Costruire assieme alle famiglie la possibilità di garantire il Dopo di Noi ai propri figli

 


Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a info@aiaspadova.it

 

Il progetto “Vivere da soli” è uno dei dodici selezionati dalla Rotary Academy per il Fundraising 2023 (per altre informazioni www.rotaryacademy.it).