Riportiamo la Pet Therapy in Pediatria garantendo a bimbi e ragazzi ricoverati una pura esperienza di cura attraverso gli animali e il diritto a un percorso di coccole, fiducia, relazioni, conoscenza, accrescimento dell’autostima e dell’autoefficacia necessarie per affrontare i momenti dolorosi della malattia e del ricovero. 

63.50% Raised
€3.175 donati su €5.000 di traguardo
68 Donors
La Campagna è terminata

Immagina di essere una bambina, un bambino ricoverata/o da mesi o anche solo da qualche giorno e di trovarti all’improvviso catapultato in un luogo che non è la tua casa, in un luogo che non ha il profumo della tua cameretta ma che ha l’odore intenso dell’ospedale; pensa a come cambierebbe la tua percezione se affianco a te, ci fosse un amico a quattro zampe pronto a darti tutto il suo amore! Questo amico a quattro zampe può fare la differenza nel percorso di cura, diventando quel raggio di sole che può renderti un po’ più felice.

Questa è la Pet Therapy; e questa è la Pet Therapy che fa Gioco e Benessere in Pediatria poiché è una delle attività che risponde al concetto di umanizzazione delle cure, il concetto alla base dell’Associazione.

Grazie al progetto I’M a DOGtor, abbiamo la possibilità di riportare la Pet Therapy in Pediatria con l’obiettivo di finanziare tutte le attività svolte nel corso almeno del primo anno: per raggiungere questo obiettivo abbiamo attivato una campagna di crowdfunding (raccolta fondi digital) per raccogliere 5.000 euro!

 

Perchè sostenere il nostro progetto

Sostenere “I’m a DOGtor. Un amico a quattro zampe in Pediatria!” significa sostenere un progetto efficace e amato, e realizzato in collaborazione con Onda Emotiva Asd Centro Cinofilo; sostenendo I’M A DOGtor puoi aiutare a far sentire il bambino un po’ più a casa dandogli la possibilità di vivere un quotidiano che altrimenti andrebbe perduto.
Significa sostenere l’unico progetto di Pet Therapy destinato a bambini e ragazzi ricoverati in Pediatria a Padova.

La tua donazione contribuirà a sostenere:

  • Il Pet e il Coadiutore del Pet: il cane e il suo compagno
  • Il Referente di intervento: il professionista che guida la seduta
  • Il Responsabile di progetto: il professionista che coordina l’équipe e il progetto
  • L’Educatrice Professionale di Gioco e Benessere in Pediatria presente in tutte le sedute per il coordinamento dei bambini e ragazzi
  • Il protocollo igienico sanitario di ogni pet: il bagnetto del cane
  • Il Medico veterinario: effettua il protocollo sanitario e comportamentale a ciascun pet
  • Strumenti (alimentari, dog activity, etc.,) per la realizzazione delle attività con i pet;
  • Colori, tele, tempere, fogli da disegno per la realizzazione di tutte le attività di rielaborazione del vissuto dopo l’incontro con il pet.

Cos’è la Pet Therapy, in Pediatria?

Il programma di Pet Therapy ha lo scopo di promuovere il benessere psico-fisico dei bambini ammalati, migliorandone l’autostima e l’autoefficacia, stimolando l’area affettiva ed espressiva, per contrastare l’isolamento relazionale e sostenere la parte sana attraverso il gioco e il contatto con il pet.

Scopri di più sul progetto: leggi qui!

 

 

L’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria

Per avere maggiori informazioni su questo progetto e sulle nostre attività scrivi a: giocoebenessere@aopd.veneto.it  o seguici su Instagram e Facebook!

Scopri di più su di noi!