Dona beni e tempo

Le organizzazioni non profit hanno costante necessità di supporto e sostegno per raggiungere le finalità di solidarietà sociale.

Il sostegno che ciascun cittadino può garantire può essere di diverso tipo, non soltanto economico.

Dona tempo

Le risorse più preziose per le associazioni e gli Enti del Terzo Settore sono le persone.

È grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari che le organizzazioni non profit sono in grado di agire per il bene comune a fianco delle persone più fragili. Per questo la disponibilità di tempo, anche poche ore alla settimana o al mese, è fondamentale.

Il CSV di Padova e Rovigo garantisce un servizio di orientamento e accompagnamento agli aspiranti volontari per individuare l’organizzazione più adatta in base alle disponibilità e alle competenze della persona.

Ciascuna organizzazione si occupa della formazione specifica e dell’inserimento nel gruppo dei volontari, a volte dopo un periodo di affiancamento – soprattutto nel caso dei servizi più delicati o a contatto con l’utenza.
È possibile inoltre sperimentarsi in un’attività sporadica di volontariato, in occasione di singole iniziative o progetti.

Hai tempo da dedicare?

Dona beni

Se hai oggetti o attrezzature in buono stato che non usi più, puoi donarli ad un’organizzazione non profit del territorio.

In questo modo puoi dare nuova vita agli oggetti, in ottica anche di riuso e riciclo, e allo stesso tempo fornire un aiuto prezioso alle associazioni e agli enti del Terzo Settore che quotidianamente sono impegnati a favore della comunità.

Puoi ad esempio donare giocattoli, macchine da cucire, attrezzature informatiche, mobili, vestiario…

Hai del materiale?

Se hai materiale da donare e hai necessità di un orientamento per sapere a chi donarlo, contattaci