Parte il Laboratorio avanzato sul crowdfunding

crowdfunding

Sono 15 le organizzazioni non profit che a gennaio 2024 inizieranno il laboratorio avanzato sul crowdfunding

A partire da gennaio 2024, ben 15 organizzazioni non profit si immergeranno in un’avventura significativa: il laboratorio avanzato sul crowdfunding. Dopo aver presentato con successo i propri progetti di raccolta fondi, queste associazioni hanno guadagnato l’opportunità di partecipare al corso intensivo intitolato “Pianificare e sviluppare una campagna di crowdfunding e personal fundraising efficace”, ospitato presso le sedi del CSV di Padova e Rovigo.

Durante questo percorso formativo, gli esponenti delle associazioni avranno l’opportunità di approfondire vari aspetti chiave del crowdfunding. La scelta dei temi non è casuale e mira a fornire una panoramica completa del processo di raccolta fondi:

  1. Scrittura del progetto e del budget: Imparare a presentare in modo convincente il proprio progetto, fornendo dettagli chiari sul budget previsto.
  2. Conoscere e coinvolgere la community: Capire come identificare e coinvolgere il pubblico di supporto, fondamentale per il successo di una campagna.
  3. Identificare e pianificare le ricompense: Esplorare strategie creative per motivare i sostenitori attraverso ricompense accattivanti.
  4. Sviluppare un piano editoriale integrato: Comprendere l’importanza di una comunicazione coerente su piattaforme online e offline per massimizzare l’impatto.
  5. Ringraziare i donatori: Riconoscere l’importanza della gratitudine nel mantenere un rapporto positivo con i sostenitori.
  6. Trovare personal fundraiser e organizzare eventi: Esplorare modalità innovative per coinvolgere sostenitori individuali e organizzare eventi di promozione coinvolgenti.
  7. Gestire il “dopo campagna”: Prepararsi a gestire le attività post-campagna, incluso il report e la rendicontazione delle spese.
  8. Gestire la privacy e il trattamento dati: Approfondire le normative sulla privacy e il trattamento dei dati in relazione alla campagna di crowdfunding.

Al termine del laboratorio, queste organizzazioni non profit saranno pronte a lanciare le proprie campagne di crowdfunding, con l’obiettivo di dare il via a iniziative significative a marzo 2024. Un’occasione emozionante per trasformare idee in azioni concrete, grazie al supporto della comunità.

crowdfunding

Condividi con le persone a te care