Rotary Academy 2024: parte la formazione sul fundraising per nuovi progetti speciali

fundraising

Nel 2024 la Rotary Academy Fundraising è aperta a tutte le organizzazioni no-profit del Triveneto

La piattaforma donativa del CSV di Padova e Rovigo continua a crescere e a generare opportunità, dando vita a nuove collaborazioni a sostegno del terzo settore del territorio. La novità di questi giorni è l’avvio di Rotary Academy Fundraising 2024. Si tratta di un percorso gratuito di accompagnamento al fundraising, ovvero alle più efficaci e innovative tecniche di raccolta fondi che ogni ente può utilizzare per adempiere al proprio scopo istituzionale e per sviluppare progetti con un maggior impatto per il territorio. L’intento è fare in modo che le realtà volontaristiche, ben diffuse nel nostro territorio, passino dalla logica spot della “richiesta di un contributo” a quella della gestione di progetti di fundraising in modo strutturato e utilizzando le metodologie più efficaci come il crowdfunding.

Il percorso, grazie alla collaborazione tecnica di realtà affermate e preparate come Terzofilo, è aperto a tutte le organizzazioni del Terzo Settore della provincia di Padova e mette a disposizione tecniche efficaci ed innovative per adempiere al proprio scopo istituzionale e sviluppare progetti con un maggior impatto per il territorio. L’intento è di fare in modo che le realtà di volontariato, ben diffuse nel nostro territorio, passino dalla logica “spot”, quella della “richiesta di un contributo” effettuata all’occorrenza, ad una gestione strutturata di progetti di fundraising, utilizzando le metodologie più efficaci come il crowdfunding.

Al termine della formazione le organizzazioni partecipanti saranno invitate a presentare un progetto ed i migliori verranno accompagnati nella raccolta fondi con lo strumento del crowdfunding.

Programma

  • 17 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 11.00
    “Introduzione al Fundraising per le organizzazioni del terzo settore” docente: dott.ssa Marianna Martinoni
  • 24 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 11.00
    “Strumenti e campagne per il fundraising: 5 per mille e crowdfunding” docente: dott.ssa Chiara Schiavon
  • 28 febbraio 2024, dalle 20.30 alle 22.30
    “Strumenti e modalità per coinvolgere le imprese” docente: dott.ssa Silvia Aufiero
  • 6 marzo 2024, dalle 20.30 alle 22.30
    “La fiscalità nella gestione della raccolta fondi: benefici, obblighi, tassazione e vantaggi per i donatori” docente: dott. Simmaco Riccio
  • 13 marzo 2024, dalle 20.30 alle 22.30
    “RUNTS e la nuova normativa per il Terzo Settore” docenti: dott.Lorenzo Spinnato e dott. Simone Piva

La partecipazione è gratuita ed è necessaria l’iscrizione attraverso il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe7kd2BzKeGseCIpeRw_pFX-gHDyzSFKEAMCHOTt4u3LOTAvQ/viewform

Per maggiori informazioni scriva a flavio.baretta@rotary2060.org oppure a fabio.streliotto@rotaryaltapadovana.it

fundraising

Condividi con le persone a te care